martedì 4 ottobre 2011

ottobre 2011 mese del riciclo e della raccolta differenziata di qualità

"Raccolta 10 Più, il Mese del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità”, l'evento nazionale che prende il via oggi, promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione con ANCI.
Un mese per insegnare ai cittadini italiani come effettuare in maniera corretta la raccolta differenziata e contribuire così al benessere ambientale ed economico del nostro Paese.

Le piazze dei 20 capoluoghi di regione italiani e dei 90 capoluoghi di provincia, diventeranno un luogo dove poter imparare, grazie al Decalogo per la Raccolta Differenziata di Qualità distribuito da Conai, come ognuno di noi possa dare il proprio contributo nella gestione corretta dei rifiuti. Una pratica che, come dicevamo, può diventare anche fonte di reddito per i Comuni: i corrispettivi messi a disposizione per le amministrazioni virtuose da Conai possono infatti arrivare a raggiungere circa 1 milione di euro per un comune di 100.000 abitanti che effettua una raccolta differenziata intorno al 45% così come, secondo le stime del Consorzio, un comune di 1 milione di abitanti potrabbe raggiungere i 10 milioni di euro.

Il mese di sensibilizzazione si articolerà in diverse iniziative volte a fornire ai cittadini ogni tipo di informazione utile. I comuni potranno aderire attraverso il sito www.raccoltadiecipiu.it dove sarà anche possibile partecipare ad un concorso on line che premierà le famiglie più ferrate sul tema del riciclo.