domenica 16 ottobre 2011

I vincitori dell'edizione del 2011

1° classificato  Istituto comprensivo di Monforte San Giorgio classe I D realizzato da Katia Bitto, Sharon Saggio, Antonella Vianni e Samanta Sframeli.



Il video è premiato con la seguente motivazione

Il lavoro ha un notevole impatto visivo e riesce a comunicare con immediatezza il messaggio che lega lo smaltimento dei rifiuti alla tutela dell’ambiente. Le immagini, poi, sono efficacemente legate alla colonna sonora, in un felice connubio che, oltre alla semplicità didascalica e diretta esalta anche la forza emotiva del filmato.
( a breve disponibilie sul blog)


2  Classificati  Saggio Breve 2 D Federica Cannistra e E Aurora Fatima Ben Dihari.
Efficacia narrativa e ritmo travolgente.  Perfettamente centrato il senso del concorso nell’individuare i temi ambientali e nell’originalità del racconto, che si conclude con un inaspettato finale.
Nella storia le lattine si animano e tentano di far capire al bambino l’importanza del rispetto dell’ambiente e de riciclo. Alla fine al bambino che pensa alla sua amica lattina, viene regalata una bicicletta che parla alla sua coscienza: “ Non mi riconosci……? E’ la lattina, divenuta bicicletta e, quindi, strumento di gioia, grazie al suo riciclaggio.  
Per la categoria fumetto

Assolutamente centrato il tema del concorso, grazie alla presa di coscienza della problematica ambientale e alla sensibilità con cui viene trattato l’argomento relativo al conferimento e al riciclaggio dei rifiuti. Da sottolineare la notevole tecnica dimostrata nella realizzazione dei “cartoon”.  




Per la categoria Mascotte
Il lavoro ha i requisiti dell’originalità e sintetizza in un logo accattivante (un coniglietto colorato di nome Fiorello) il messaggio operativo della nostra azienda: l’ambiente e una natura pulita, prima di tutto, e il rispetto di tutti i suoi abitanti. 

Foto della manifestazione di Premiazione

 vincitori categoria Fumetto
 vincitori categoria Mascotte
 vincitori categoria Saggio
 vincitori categoria Filmato