mercoledì 16 novembre 2011

Eco-Animation, un cartone animato per insegnare l'ecologia ai bambini

Eco-Animation, un progetto europeo dedicato ai bambini per educarli a salvaguardare l'ambiente e inserito nella sessione “Informazione e Comunicazione” del programma LIFE, strumento finanziario che supporta i progetti europei per la conservazione dell'ambiente.
Gli ideatori di Eco-Animation, consapevoli di dover trovare il giusto approccio per veicolare il messaggio ambientale tra i più piccoli, hanno prima intervistato mille alunni, tra i 5 e gli 8 anni, di 5 diversi Paesi europei (Belgio, Bulgaria, Irlanda, Italia e Polonia) e poi hanno creato un cartone animato con un insegnante originale e divertente, un cagnolino di nome Boo. “My friend Boo” è il titolo del film d'animazione che racconta la storia di tre bambini (Ben, Jaq e Lucy) e di Boo, un magico peluche che prende vita nella loro soffitta, coinvolgendo i bambini in rocambolesche avventure che fanno scoprire loro temi di grande attualità come l'importanza dell'acqua nel mondo e l'inquinamento.
La proiezione dell'episodio pilota nei 5 Paesi europei è stata un vero successo: il 95% dei bambini ha dichiarato di essersi divertito molto nel vedere il cartone animato ma soprattutto sembrava aver acquisito una maggiore consapevolezza dell'importanza di non sprecare l'acqua, tema principale dell'episodio. Dal primo episodio è trascorso ormai un anno e oggi “My friend Boo” è diventata una serie animata disponibile in 15 Paesi europei e in 14 lingue. Ogni episodio del cartone animato è correlato di materiale educativo utile anche agli adulti, insegnanti e genitori, al fine di aiutare i bambini a condividere ciò che hanno imparato con i propri educatori e la propria famiglia. Potranno essere così i più piccoli a insegnare qualcosa ai grandi, qualcosa che potrà salvare la Terra e il futuro delle nuove generazioni.

Visita il sito Eco-Animation e mostra ai tuoi alunni quello di My Friend Boo