mercoledì 25 luglio 2012

Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2012: aperte le iscrizioni


Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “project developer”, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale compilando un apposito modulo di partecipazione (la “Scheda di Adesione”), disponibile al seguente link oltre che sui siti dei membri del Comitato. La scheda dovrà essere inviata a serr@assaica.org entro il 15 ottobre. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.
La Settimana vedrà inoltre anche il coinvolgimento dei singoli cittadini nell'opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest'anno, infatti, www.menorifiuti.org raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un'esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.

C'è un app per imparare a fare la raccolta differenziata

Oggi c'è un App anche per imparare a fare la raccolta differenziata giocando. A realizzarla è stata Virosac, azienda di Treviso specializzata nella produzione di sacchetti per la conservazione degli alimenti e per la raccolta dei rifiuti, che negli anni ha fatto della coscienza ambientale un punto fermo della sua gestione e collabora con Legambiente per diffonderla.